Mostra personale Cagliari Aprile 2015

Le opere di Nunzio Nivola devono essere viste immerse nel suo contesto culturale, infatti i suoi lavori sono pieni della sua terra e di essa hanno bisogno per meglio cogliere il senso più vivo e profondo della sua creazione artistica.

L’artista ha studiato a lungo l’origine dell’umanità nella nostra isola, prima di tracciare paralleli, similitudini e chiudere il cerchio dell’essere e dell’incessante divenire. Nell’immaginazione di Nunzio Nivola, anche la stele che chiude la “tomba dei giganti” è l’ombra rassicurante della donna: in quella porticina è sensibile il rapporto tra il vivo e il defunto, la circolarità dell’esistenza che non finisce, che continua.

Vi sono sulle sue tele, sui suoi sbalzi, i bassorilievi e le sculture, atavici ricordi di una civiltà perduta, simboli, richiami, emblematiche proposizioni che si impongono alla nostra civiltà ebbra di conturbanti interrogativi irrisolti.

La sua ansia di creazione è quasi un ricordo personale di epoche scomparse dietro la spinta di succedentesi civiltà disgregatrici, ma non è ricordo di cose andate, il suo, è semmai quasi la rilevazione dell’archeologo che estrae una fitta trama di reperti che si connettono fra loro, l’immagine dell’uomo che perennemente continua a ri-crearsi, dall’eternità e per l’eternità, attraverso misteriosi connubi tra  umano e divino, fra passato e futuro.

Passato reale e futuribile virtuale. Il tutto fissato sui suoi materiali preferiti, assume intonazioni che vibrano su un arco teso da un estremo di risonanze classiche e da un opposto estremo che ha squisite assonanze con le teorie più moderne su possibili contatti alieni con le più antiche civiltà del mediterraneo.

Nunzio Nivola è maestro nel trattare i materiali che usa, per cui non vi sono in lui risultati casuali o arcani, ma solo creazioni personalissime e irripetibili.

ENGLISH

The works of Nunzio Nivola should be seen whithin their cultural context, they are actually a mirror of his land, which is fundamental to grasp the deeper meaning of his art.

The artist has been studying for a long time the origins of human nature in our Island, before finding parallelisms, similarities, and finally getting to a final model. In the imagination of Nunzio Nivola even the stele that closes the nuragical Tomb of the Giants represents the shadow of a reassuring female. That small gate signifies the link between life and death, and represents a symbol of the perpetual circularity of the existence itself.

In the artist’s paintings, low reliefs, repoussages, and sculptures, we can find the ancient memories of a lost civilisation.  The symbols and propositions embedded in Nivola’s works address our society, which is blurred by controversial and unresolved questions.

His anxiety towards the artistical creation is nearly a personal memory about a lost era resulting from the succession of disgregating civilizations. However, his creations are not simply the memory of something lost in time, but rather, the work of an archeologist who digs out ancient findings and gives them a new shape.

The artist perceives Menkind as a constant process of creation and “re-creation”, started in an undefined past that will continue forever through a mysterious combination between human and divine, past and future.

Nunzio Nivola is a master in using his work materials and in his works never recall random creations but only personal and unrepeatable ones.

Español

Las obras de Nunzio Nivola deben ser vistas inmersas en su contexto cultural. En efecto, sus trabajos están llenos de su tierra y tienen necesidad de ella para coger el sinificado más vivo y profundo de su creación artística.

El artista ha estudiado durante mucho tiempo el origen de la humanidad en nuestra isla, antes de trazar paralelismos, similitudes y cerrar el círculo del ser y del incesante devenir.En la imaginación de Nunzio Nivola, también la estela que cierra la “tumba de los gigantes” es la sombra tranquilizadora de la mujer: en esa puertecita se hace sensible la relación entre lo vivo y lo muerto, la circularidad de la existencia que no termina, que continúa.

Hay en sus pinturas, sus repujados, bajorrelieves y esculturas, recuerdos ancestrales de una civilización perdida, símbolos, recordatorios, emblemáticas proposiciones que se imponen a nuestra civilización embriagada de inquietantes preguntas sin resolver. Su ansia de creación es casi un recuerdo personal de épocas desaparecidas tras el empuje de sucesivas civilizaciones disgregadoras, pero no se trata del recuerdo de cosas idas, el suyo, es, en tal caso, casi la detección del arqueólogo que extrae una densa trama de hallazgos que conectan entre sí, la imagen del hombre que perennamente continúa re-creándose, desde la eternidad y para la eternidad, a través de misteriosa mezcla entre humano y divino, entre pasado y futuro. Pasado real y futurible virtual. Todo fijado en sus materiales favoritos, toma entonaciones que vibran en un arco que, extendido desde un extremo de resonancias clásicas y un extremo opuesto que tiene exquisitas asonancias con las teorías más modernas sobre posibles contactos extraterrestres con las civilizaciones más antiguas del Mediterráneo.

Nunzio Nivola es un maestro en el trato con los materiales que usa, por lo que no hay en él  resultados aleatorios o arcanos, sino sólo personalísimos e irrepetibles.